Tradimento social

Il gruppo di commesse forma un capannello, incuranti dei clienti che gironzolano nel negozio scialbamente. Eh sì, perché inevitabilmente l’attenzione di tutti i presenti è catturata più che dalla merce esposta, da ciò che da quel capannello arriva distintamente alle nostre orecchie.
– Vuje l’avita fernì ‘e ve fa mettere ‘o scuorno ‘nfaccia ‘a sti moccosi!
– Ma io ‘o voglio bene…
– Ma che vuò bene?! Quatte mise ca ‘o cunusce! Io sto a durece anne ‘nzieme ‘o ‘nnammurato mio e nunn’ ‘o capisco ancora!
– Eh, chesta è stata furtunata co’ marito! Mica è facile oggigiorno truvà a n’ommo sincero.
Rifletto che questa indolente rassegnazione suona davvero malinconica proprio perché proviene da giovani donne (saranno 6-7) tra le quali la più “vecchia”, ne sono certo ora che sono fissato esclusivamente su di loro fingendo di guardare con attenzione un capo disposto sullo scaffale più vicino a dove sono radunate, non arriva ai trent’anni.
(piagnucolando) Ma sì tu me dice can un te siente buono e te vuò ritirà, io che ne saccio ca po’, lasci a me e te ne vaje ‘a festa?!
– T’ho pozzo dicere?! È proprio ‘nu strunzo!
– Uè, n’aizate ‘a voce… mica stamme a uomini e donne ccà!
Per un po’ parlano a bassa voce (si fa per dire) e quindi si capisce poco di quel che dicono. Ma di sicuro una di loro piange. Le altre… qualcuno cerca di consolarla, qualche altra si accanisce a girare il coltello nella piaga.
Incrocio lo sguardo del ragazzo di fronte a me. Spalanca gli occhi e fa spallucce. Aspetta di sapere la mia reazione. Mi sento incoraggiato e esclamo “Eh!”. Lui, incoraggiato a sua volta, dice “Che problema”. Ed io: “Certo!”. Poi proseguiamo ognuno verso il proprio disinteressato giro mentre arriva l’ultimo acuto dal gruppetto che, finalmente, ha deciso di occuparsi dei clienti che girovagano nel negozio.
– Ma ‘e visto che sa teneva proprio abbracciata?
– Eh sì! (e piange)
– E allora è pure scemo ca se mette a fa pure a storia!
– Ma essa l’ha misa… no isso.
– (la saggia più adulta) L’avita fernì e fa ammore ‘ncopp’ ‘a sti social! E mò basta, vedimmo c’avimma fa stammatina.
D’improvviso il gruppetto si dissolve e le commesse, con un sorriso largo e invitante, vengono incontro ai clienti come se fosse una bella giornata di inizio primavera!