Un buco nel cuore

Il suo cuore era pieno di tante belle cose. Così anche lui era bello!
Ma, per uno di quei casi strani ed ancora irrisolti nonostante la televisione, ad un certo punto il cuore si bucò. Buchi prima quasi impercettibili, poi sempre più grandi, enormi, cosicché tutte le cose belle si andarono a poco a poco perdendo.
Vuoto il cuore, l’uomo divenne brutto. E cominciò a stare sempre da solo.
Si stava quasi abituando a quella nuova condizione, ma a poco a poco, come per magia e nonostante la televisione, il suo cuore cominciò a riempirsi di nuovo: ricordi, volti, le fotografie che nessuno poteva vedere e nelle quali l’uomo sorrideva quasi sereno… le cartelle di equitalia, i conti in rosso, il fumo delle sigarette… le notti in attesa di qualcuno, “perché c’è sempre qualcuno da attendere…”!
Ogni mattina l’uomo si guardava allo specchio, per vedere se un po’ di quella sua antica bellezza stesse riaffiorando. Misurava la lunghezza delle rughe, controllava il colore dei denti, saggiava la consistenza dell’addome…
Ma poiché nessuno lo vedeva più oramai, non se ne era accorto nessuno: tutti continuavano a vederlo ancora brutto e non lo volevano, ma in realtà era di nuovo bello, molto bello, solo che fuori non si vedeva.
E così era molto solo. Ma il suo cuore era di nuovo… pieno!

(da "Favole inutili" di C. Califano ©) 21 ottobre 2014