Lotta di classe

𝗡𝗼𝗮𝗺 𝗖𝗵𝗼𝗺𝘀𝗸𝘆 ha lanciato un allarme nei giorni scorsi: “Nᴏɴ ᴅᴏʙʙɪᴀᴍᴏ ᴘᴇʀᴍᴇᴛᴛᴇʀᴇ ᴀɪ ᴘᴀᴅʀᴏɴɪ ᴅᴇʟ ᴄᴀᴘɪᴛᴀʟᴇ ᴅɪ ᴅᴇꜰɪɴɪʀᴇ ɪʟ ᴍᴏɴᴅᴏ ᴘᴏsᴛ-ᴄᴏᴠɪᴅ”.
Ha senz’altro ragione a temere che ciò accada. I segnali ci sono tutti. Anche in Italia.
“Quelli che hanno la responsabilità principale delle molteplici crisi che ci mettono oggi in pericolo sono intensamente al lavoro per assicurare che il sistema da loro creato, e del quale hanno grandemente beneficiato, duri e anche in forme più aspre, con una sorveglianza più intensa e altri mezzi di coercizione e controllo…”.
Non è questo che sta accadendo?!
Sui capitali che ancora non ci sono, ma che già stiamo spendendo, c’è la ressa dei soliti prenditori. Tanti rivoli di denaro senza che uno solo dei problemi che strutturalmente ha questo Paese si affrontino, non si scrivono neanche in agenda!
Bonusbonusbonus… è lo specchietto per le allodole con il quale ci stanno ancora fottendo! E si acquistano bici e monopattini per viaggiare in città dove è una follia andare in bici e monopattino per il traffico che c’è, le piste ciclabili che non ci sono… Ma tutti vogliono bici e monopattino che sono in bella mostra nelle vetrine di Expert, anche se a noi con meno di 50mila abitanti non tocca il bonus! Bonus finanche per gli occhiali perché ci si è consumati la vista per lo smartworking o le lezioni in remoto. Ma ci sono milioni di persone non ancora raggiunte dalla fibra ottica e ci mancano le aule per settembre e solo oggi sono stati ancora 4 i morti sul lavoro! Tra un po’ di certo bonus sulle auto perché alla FICA abbiamo prestato 6 miliardi e devono vendere auto se no ce li fottono i 6 miliardi, come sempre! Bonus vacanze che nessun hotel accetta, bonus ecologia che sta mettendo in piedi un grand’affare per qualcuno. E intanto di green non c’è assolutamente niente: negli imballaggi dei supermercati, nell’illuminazione pubblica…
Per non parlare della cassa integrazione. Imprenditori banditi, tantissimi, tutti, hanno tenuto i dipendenti in cassa integrazione costringendoli a lavorare comunque per l’intero monte ore con retribuzione ridotta e la cassa che non arriva!
Ed in nessuno – nessuno – dei luoghi di lavoro si sanifica a fine turno come prevede il DDL anti-covid. Normale straccetto col glassex, come prima, peggio di prima… Come ai tavolini del bar o del ristorante. Ma intanto le ditte autorizzate a sanificare con qualche certificato e un paio di marche aumentano i costi delle loro prestazioni come se sanificassero un ospedale… A proposito e quelli?! Gli ospedali? Li sanificano?
Potrei continuare, ma non ne vale la pena.
Penso solo che mi roderà il culo quando vedrò il tipo dentro il gabbiotto del casello guardare la tv alle 9 di sera mentre pago il mio biglietto. Certo, sono stato operaio anche io e so’ quant’è dura la solitudine notturna. Ma prima erano soldi dei Benetton, ora saranno soldi miei. Vuoi mettere!