Voto al tempo di pandemia

La persona anziana prima di me (oddio, anziana… non riesco ancora ad abituarmi all’idea che Trenitalia mi farebbe – qualora prendessi il treno – lo sconto “argento” per i miei 60 anni compiuti!), dicevo la persona anziana è palesemente in ansia.
Commenta ad alta voce…
“Sì ‘o sapevo me mettevo i guanti! Guardate llà… Mò gli devo dare la carta d’identità, la tessera elettorale e loro l’hanna tuccà… Po’ me la danno di nuovo e io l’aggia tuccà! E le schede per votare?! Chilli llà se l’avranno passate pe’ mmane tutti quanti!”
La moglie (forse) accanto a lui, lo strattona per il braccio.
“Maronne Pascà sì insopportabile! Sì ‘o sapevo te lasciav’ ‘a casa! Tengo ‘o disinfettante int’a burzetta. Mò che ascimmo te pulizz’ ‘e mmane… Mò statte zitto e nun fa avverè pure ccà into ca sì fissato!”
Tocca a loro. Entrano, non senza la difficoltà dell’uomo a fare una specie di danza grottesca per tenersi “distanziato” da chi esce!
La signora velocemente dà la carta d’identità e la tessera, prende matita e schede e s’avanza in cabina. Lui, l’anziano, rimane interdetto davanti al presidente che gli porge il nécessaire per votare. Poi, all’improvviso ha un’idea: estrae un fazzoletto di carta e con quello prende il tutto e, soddisfatto, va in cabina!
Non lo so cosa e come abbia fatto ad aprire le schede elettorali e votare. So che all’uscita era molto sereno. Ha consegnato tutto sempre impugnando il fazzoletto e così ha fatto anche per riprendersi carta e tessera elettorale.
Mentre uscivano, ho sentito che diceva alla donna: “Caccia stu cose da’ burzetta, fa ambressa!”
#inmediovirtusstat